venerdì 25 novembre 2011

Influenza: l'80% dei bambini non viene vaccinato. Eppure rischiano di più

Le notizie sono state tratte da tre mensili dedicati alle mamme e ai bimbi (Donna & Mamma, Io e il mio Bambino, Insieme). Se volete potete segnalarmi un giornale interessante da includere in questa rassegna.

Influenza L'80% dei bambini non viene vaccinato contro l'influenza, anche se, «sono i piccoli che rischiano complicanze pericolose» (Alberto Villani, responsabile Pediatria e immunologia del Bambin Gesù di Roma).

Vaccino Il vaccino antinfluenzale va somministrato tra la metà di ottobre e la fine di dicembre e immunizza dai tre ceppi di influenza in arrivo in Italia. Escluse alcune categorie a rischio, il servizio è a pagamento. Il primo anno si somministrano due dosi, dal secondo anno in poi una sola.

Pertosse La pertosse, o tosse convulsa, un'infezione delle vie respiratorie. Prima dell'introduzione del vaccino, nel 1970, colpiva l'80% dei bambini. Oggi è quasi scomparsa (un migliaio di casi l'anno). La copertura nazionale è del 96,6%.

Mortalità Mortalità della pertosse agli inizi del '900: 10 per cento. Oggi: 1-2 per mille (l'1% nei bambini sotto a un anno).

Sintomi I sintomi della pertosse: starnuti, raucedine e tosse notturna. Dopo 10-15 giorni, tosse convulsa (una decina di colpi nella stessa fase respiratoria con espulsione di catarro, poi una fase inspiratoria rapida, profonda e rumorosa, l'urlo inspiratorio). La malattia completa il suo corso in quattro settimane circa. La pertosse si trasmette per via aerea ed è altamente contagiosa (per almeno tre settimane dopo l'inizio della fase convulsiva).

Adulti Adulti e anziani, oggi i più colpiti dalla pertosse. Il rischio: infettare i neonati non ancora vaccinati con cui entrano in contatto.

Scarlattina La scarlattina, malattia infettiva molto contagiosa (si trasmette per via aerea), tipica dell'infanzia, si può presentare più volte. I sintomi: improvvisa febbre (superiore ai 38,5°), comparsa di un esantema (bollicine molto piccole e leggermente in rilievo di colore rosso acceso) che parte dalle ascelle e dalla zona inguinale, e poi si estende su tutto il corpo (sul viso restano liberi solo il mento, il naso e il contorno della bocca) e anche sulla lingua (detta la "lingua a fragola"), arrossamento della gola e ingrossamento dei linfonodi del collo.


Mani Lavarsi le mani con regolarità riduce l'incidenza delle infezioni gastrointestinali (del 30 per cento) e respiratorie (del 40 per cento) (dati Oms).

Dentista La prima visita dal dentista: tra i 4 e i 6 anni.

Astigmatismo L'astigmatismo può essere ereditario e può manifestarsi fin dai primi mesi di vita. Gli occhiali si possono mettere solo dopo l'anno di vita.

Avvelenamento La prima causa di avvelenamento tra i bambini sono i funghi.

Sonno I bambini che dormono di più ingrassano meno. Lo ha stabilito uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto su 240 bambini neozelandesi tra i 3 e i 7 anni.

Obesità In Italia un bambino su 10 in età prescolare è in sovrappeso. A 8 anni la percentuale è di 36 su 100.

Cioccolata La giusta dose di cioccolata per i bambini: non più di 40/50 g al giorno.

Chili Una donna di vent'anni con un sovrappeso di 15 kg ha la stessa fertilità di una quarantenne in forma. Dieci chili di troppo dimezzano l'ovulazione.

Falsi miti Restare incinta subito dopo aver smesso di prendere la pillola non è pericoloso e non aumenta le probabilità di avere dei gemelli.

Nomi Nomi più diffusi tra i bambini nati nel 2010: Giulia e Francesco (dati Istat).   

Fecondità Media nazionale di fecondità: 1,41 bambini a donna.

Trento Trento possiede il secondo tasso di natalità in Italia dopo la Valle d'Aosta: 1,58 bambini a
donna.

Emilia In Emilia Romagna, dagli anni Novanta al 2008, le nascite sono raddoppiate. A Bologna nascono oltre 3.000 bambini l'anno.

Sardegna L'ultima regione per tasso di nascita, la Sardegna:1,13 figli a donna.

Adozioni Coppie italiane che hanno presentato domanda di adozione internazionale nel 2006: 6.000. Nel 2010: 3.500.

Prezzi Adottare un bambino all'estero costa tra i 20 e i 25 mila euro.

Tempi Dal momento della domanda all'adozione effettiva trascorrono tra l'anno e mezzo e i due anni e mezzo.

Bonus Il ministero della Gioventù ha stanziato un bonus di 5.000 euro per le aziende che assumono genitori under 35. I candidati lavoratori devono: iscriversi a un'apposita lista (sul sito dell'Inps),  avere figli a carico, essere disoccupati o avere un rapporto di lavoro non definitivo (a tempo determinato, a progetto, interinale, ecc).

Scuola Secondo uno studio pubblicato su Science non ci sono differenze di rendimento tra chi frequenta una scuola omogenea (o maschi o femmine) e chi un istituto misto (maschi e femmine).

Mamma Secondo i risultati di una ricerca svolta dai medici della St. Andrews University il viso perfetto della mamma ideale è quello di Angelina Jolie. Occhi grandi, labbra carnose e naso tondeggiante indicherebbero un maggiore tasso di estrogeni e quindi una maggiore fertilità.

Dimensioni I giocattoli per i bimbi sotto ai tre anni non devono avere singole parti con un diametro inferiore a 3,17 cm (un po' meno di un pollice).

Opinioni Sul sito Mumsup.com recensioni e opinioni di mamme sui prodotti per bambini.

Nessun commento:

Posta un commento